Valutazione e Riabilitazione Cognitiva

La valutazione e riabilitazione neuropsicologica appare di fondamentale importanza in casi di Malattie Cerebrovascolari (come l’Ictus), Demenze (come la Malattia di Alzheimer), malattie croniche (come la Sclerosi Multipla), Traumi cranico-encefalici.

È di fondamentale importanza, in questi casi, valutare le possibilità di recupero ed effettuare interventi mirati.  

Se uno o più eventi morbosi hanno compromesso il funzionamento cognitivo ed emotivo tuo o di un tuo familiare, le lesioni o disfunzioni cerebrali presenti oggi causano importanti cambiamenti, anche a livello comportamentale, che esitano in una compromissione del funzionamento globale, con perdita dell’autonomia sia in contesti sociali che familiari.  

I protocolli riabilitativi dei deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali applicabili, si fondano proprio sulla plasticità cerebrale e sulla possibilità di sfruttare la cosiddetta riserva cognitiva. Le tecniche riabilitative sono finalizzate al potenziamento delle funzioni intellettive residue, al miglioramento della qualità di vita, alla riduzione della disabilità e al reinserimento sociale. 

Malattie CerebrovascolariDemenzemalattie croniche (come la Sclerosi Multipla), Traumi cranico-encefalici comportano quadri clinici con presenza di deficit cognitivi. Pertanto, tali quadri richiedono la necessità di una valutazione cognitiva che consiste in una accurata valutazione del funzionamento di diversi domini cognitivi (memoria, prassie, linguaggio, attenzione, funzioni esecutive, ragionamento e linguaggio) e psicologici, attraverso appositi strumenti testistici validati. 

Sulla base dei risultati ottenuti tramite detta valutazione, si procede con la riabilitazione cognitiva che prevede programmi di stimolazione cognitiva per persone affette da demenza tipo Alzheimer, malattia di ParkinsonSclerosi Multipla, o con danno cerebrale acquisito (trauma cranico, ictus). 

Parallelamente, sono previsti interventi di psicoeducazione e sostegno specificamente orientati ai caregivers. 

Se hai bisogno di consulenza e supporto sui deficit cognitivi