Psicoterapia Disturbi di Personalità

La Psicoterapia potrebbe essere molto efficace per te se senti di avere difficoltà nelle relazioni con gli altri.

Ognuno di noi ha particolari e caratteristiche modalità di relazionarsi agli altri ed agli eventi (tratti di personalità) che, già dall’adolescenza o dalla prima età adulta, tendono a rimanere stabili nel tempo. Quando senti che di fronte a situazioni della vita nuove tendi ad agire seguendo il tuo stile abituale, in maniera rigida, che però risulta inefficace e, parallelamente, fatichi ad assumere una modalità alternativa, allora la Psicoterapia per disturbi di personalità può esserti d’aiuto.  

La Psicoterapia nei disturbi di personalità tramite la Terapia Cognitivo Comportamentale (TCC) può aiutarti a lavorare su uno o più dei seguenti aspetti in cui ti riconosci:

  • Inibizione sociale, sentimenti di inadeguatezza e ipersensibilità ai giudizi negativi; 
  • Comportamento sottomesso e che tende a aderire alle aspettative altrui, legato a un eccessivo bisogno di essere accuditi; 
  • Preoccupazione per l’ordine, perfezionismo ed esigenze di controllo. 
  • Sfiducia e sospettosità, quando le motivazioni degli altri ti appaiono prevalentemente malevole; 
  • Distacco dalle relazioni sociali e presenza di ridotta espressività emotiva in situazioni interpersonali; 
  • Disagio acuto nelle relazioni affettive, distorsioni cognitive o percettive (ad es. convinzioni strane o pensiero magico, esperienze percettive insolite) ed eccentricità nel comportamento; 
  • Instabilità delle relazioni interpersonali, dell’immagine di sé e degli affetti, e marcata impulsività; 
  • Emotività eccessiva e ricerca di attenzione; 
  • Grandiosità, bisogno di ammirazione e mancanza di empatia; 

Nel tempo, inoltre, le relazioni con i tuoi familiari, amici e colleghi di lavoro possono diventare difficoltose, insoddisfacenti e conflittuali. 

La Terapia Cognitivo Comportamentale può aiutarti a comprendere le fonti delle tue sofferenze e a riconoscere i tuoi comportamenti disfunzionali. 

Alcune tipologie di psicoterapia, prima fra tutte quella cognitivo-comportamentale, sono risultate efficaci nell’aiutare le persone affette da tali difficoltà relazionali e dai disturbi di personalità. 

Se reputi di soffrire di disturbi di personalità